ANTONY GORMLEY

Altered States

 

OPENING: 24 FEBBRAIO 2006

PERIODO: 25 FEBBRAIO - 15 APRILE 2006

SEDE: VIA M. D'AYALA, 6 NAPOLI 


La mostra propone due sculture situate in due stanze diverse, una rappresenta la massa, l’altra l’energia: Suspension (2005), costituita da blocchi d’acciaio, del peso complessivo di  370kg, sospesa al soffitto, e Feeling Material XIII (2004), un’ansa continua di acciaio di 5mmq, lunga 1,5km, che rappresenta il luogo del corpo come campo di energia tra la pelle e i muri.

Altered states considera la legge di conservazione dell’energia secondo cui "l’energia totale di un sistema chiuso rimane costante, ma l’energia stessa può cambiare forma", e utilizza questo modello come base per un’indagine sulla scultura in relazione allo spazio e al luogo.

Può un oggetto provocare una sensazione? Può un oggetto, una cosa nello spazio tra altre cose, modificare lo spazio stesso? Può l’oggetto costituire un catalizzatore per far si che lo spazio di una determinata stanza, una stanza già costruita ed ereditata, diventi uno spazio immaginario?

Basandosi sulla specificità del corpo e sulle dimensioni del luogo, le due stanze giocano un ruolo diverso nel rapporto tra energia e massa, coinvolgendo lo spettatore nella dispersione dell’oggetto nel campo, attivando l’intuizione che, in determinate condizioni fisiche, biologiche ed architettoniche, il nostro stato mentale muta in continuazione.

La scultura di Antony Gormley considera le possibili varianti del concetto di percezione  e  trasformazione, mantenendo, nello stesso tempo, essenza, unicità ed autonomia. entriamo nella sfera dell’artista e diventiamo parte del “suo” spazio. Immaginiamo che il suo spazio sia il nostro tempo.