NICOLA CONSOLE | MARCO GIOVANI | NICOLA VILLA



OPENING: 17 OTTOBRE 2008 

SEDE: VIA M. D'AYALA, 6 - 80121, NAPOLI



La Galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea  apre la stagione espositiva nella sede di Napoli con una mostra di tre artisti, lasciando venire l’avventura, e consolidando così, in maggior misura,  la sua vocazione esploratrice verso i nuovi talenti della scena italiana e non solo.

Nicola Console, Marco Giovani e Nicola Villa vanno a caratterizzare lo spazio delle sale in maniera disuguale e con mezzi altrettanto diversi.

Particolare il lavoro di Console che con un uso insolito della grafite esplora piani e dimensioni antropomorfe congiungendole a volte con proiezioni video; Giovani indaga con una fotografia dai connotati alieni il concetto del “celato, ri-velato, dell’ignoto”.

Le carte di Villa, invece, sono piene di urbani attimi quotidiani sospesi nell’attesa del comunicare.

BIOGRAFIE

NICOLA CONSOLE (1969, Palermo) vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è incentrato sul disegno e sulle sue variabili. Dedica parte della sua ricerca anche ad attività di progettazione e realizzazione scenografica per il teatro e per il cinema. Tra le ultime esperienze: Drawing Out 1, Galleria Biagiotti, Firenze; Drawings in action, Museo Pecci, Prato; scene, disegni e animazioni dello spettacolo La caccia con Luigi Lo Cascio.


MARCO GIOVANNI (1964, Pavullo) vive e lavora a Modena. Nell’ultima produzione adopera il mezzo fotografico per esplorare il fenomeno dell’ignoto nel tentativo di scoprire e “mettere in discussione l’identità, la capacità percettiva dell’uomo”. Ha esposto al Pan nella mostra Eroi! Come noi? curata da J. Draganovic; Crossover Perini Art Gallery, Milano; ha partecipato nel 2004 a Anteprima, la Quadriennale di Roma tenutasi a Torino.


NICOLA VILLA(1976, Lecco) vive e lavora a Genova. Attraverso un approccio scientifico/sensoriale il lavoro di Villa si concentra sulle persone e gli spazi dove vivono con un linguaggio tra narrativo e documentaristico. Recentemente ha tenuto una personale a Londra negli spazi Moretti Fine Art; Container art a Genova. Nel 2007 ha partecipato alla Biennale Giovani di Monza ed è stato tra i vincitori del Premio Celeste.