HUMAN SHOTS                                                                               

Il lato umano della fotografia

 

OPENING: 19 - 28 SETTEMBRE 2013  

PERIODO: 19 NOVEMBRE 2013 –  GENNAIO 2014 


Artisti: Maddalena Ambrosio, Nobuyoshi Araki, Daniel Canogar, Carlo Fei, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Robert Mapplethorpe, Yasumasa Morimura, Erwin Olaf, Anneè Olofsson, Susan Paulsen, George Platt-Lynes, Andres Serrano, Johnnie Shand-Kydd, Cindy Sherman, Spencer Tunick.

 

La galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea è lieta di presentare la mostra di opere fotografiche "Human shots - Il lato umano della fotografia". 

La mostra si propone di dare ampio spazio alla ricerca fotografica, definendo un percorso espositivo che muove fra autori, tecniche e tematiche diverse, accomunati però dal soggetto principale delle opere: la figura umana. 

Questo soggetto viene concepito, elaborato e presentato dai vari artisti in maniera personalissima, sempre diversa, andando a cogliere questo o quel particolare, a volte usato come espediente, a volte come fine dichiarato. L’effetto finale è la creazione di un agglomerato di punti di vista, di inquadrature, di scatti. 

Lo spettatore è invitato a confrontarsi con questa varietà, saltando da un artista all’altro senza soluzione di continuità. 

Il soggetto umano è allora il perno attorno al quale si sviluppa questo movimento, il collante che unisce intimamente l’autore, il modello, lo spettatore, le opere tra loro.