MASSIMO KAUFMANN

Il Solito nudo che scende le Solite Scale

OPENING: 29 GENNAIO 2014  -  h 18.00

PERIODO: 30 GENNAIO / 30 MARZO 2014


Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea è lieta di presentare la mostra personale di Massimo Kaufmann. La mostra presenta una serie di grandi tele realizzate tra il 2009 e il 2012 e una serie più recente di opere su carta di grande formato.

"Il solito Nudo che scende le solite Scale ", I° e II°, è il titolo di due opere di notevole formato, realizzate a New York nel 2009. Il titolo ironico allude naturalmente  alla celebre opera duchampiana esposta a N.Y. nel 1912 , quasi a volersi confrontare con lo stanco mito dell'avanguardia del '900, rispetto a un'epoca nella quale  tutto sembra ripetersi come  una struggente e nostalgica  litania; un’etichetta ironica e fuorviante crea un contrasto contraddittorio con il carattere severo e minimalista delle opere esposte. Le opere infatti sembrano piuttosto evocare  paesaggi e scenari urbani svuotati che emanano atmosfere cupe attraverso la densità cromatica della materia pittorica, unite ad una superficie  cangiante e mutevole. Questo forte dualismo è emblematico  del lavoro di Kaufmann, tutto fondato sulla geometria dell’informe e sull’intenzione di dare ordine al caos. Queste antinomìe vengono risolte attraverso il procedere analitico, la creazione di sfondi ordinati ma vorticosi, e una tecnica che procede come un ordito meditativo che "dona accenti luminosi ai quadri-costellazione" (Riccardo Caldura).

Altre opere presenti in mostra appartengono alla serie The Golden Age, esposta nell'omonima mostra  al MAMBO in occasione della personale  di Kaufmann nel 2012 (catalogo Prearo Editore ) e alla mostra 'Cecità', del 2009 .