PEPPE E LUCIO PERONE



OPENING: 13 OTTOBRE 2001

ORARI: LUNEDI' - VENERDI', 10.00 - 13.00 / 16.30 - 19.00 - SABATO, 10.30 - 13.00 

SEDE: VIA M. D'AYALA, 6 - NAPOLI 

ARTE IN CONTEMPORANEA

 

Un appuntamento con l’Arte:

 

In occasione dell’apertura della nuova stagione delle mostre di arte contemporanea, le gallerie napoletane inaugureranno “in contemporanea” il 13 ottobre p.v., dalle 17.00 alle 21.00, con mostre di artisti o eventi concepiti per quella giornata.

Sulla scia di quanto accade nelle grandi città in tutto il mondo, questa iniziativa, a cui partecipano le gallerie dell’area-Chiaia, intende avvicinare ancora di più il pubblico all’arte contemporanea, dando la possibilità di dedicare un pomeriggio alla  visita delle gallerie collocate in un’area circoscritta della città.

Questa nuova esperienza può essere un punto di partenza per ricordare e sottolineare il forte rapporto che Napoli ha avuto negli anni con l’arte contemporanea, grazie soprattutto all’attività delle gallerie e per dare inizio ad una serie di eventi che nel futuro potranno coinvolgere tutte le gallerie napoletane, le istituzioni, i mezzi di comunicazione, in uno spirito di collaborazione ed impegno.

 


BIOGRAFIA

Giuseppe Perone Nasce nel 1972 a Napoli, vive a Rotondi (AV). La sabbia è il materiale con cui riveste i vari oggetti che preleva dal quotidiano, strati sabbiosi che mescolati con prodotti industriali acquisiscono consistenza e solidità. La sua è una creatività elementare non soggetta a regole, lavora con le mani per un piacere tattile e una libertà gestuale. Nella Galleria di Mimmo Scognamiglio presenterà i suoi lavori eseguiti usando un nuovo fattore: il pigmento

Nel maggio del 2000 partecipa alla rassegna artistica Bandiere di maggio tenutasi a Napoli in piazza del Plebiscito.  La galleria Scognamiglio di Napoli ha esposto alcuni suoi lavori ad Artissima a Torino nell’ottobre del 2000., e con la stessa galleria ad Art Bruxelles nel 2001. Nel luglio del 2001 è invitato a partecipare alla X Biennale di Sarajevo, alla mostra Napoli & Terra d’Otranto e sempre nello stesso mese ha esposto i suoi lavori presso la Galleria Civica di arte contemporanea di San Martino Valle Caudina.

 

Lucio Perone condivide con il fratello gemello Giuseppe il percorso formativo e l’attività iniziale. Parallelamente al fratello partecipa con Caos, le quindici grandi matite in pvc e resina, alla manifestazione artistica Bandiere di maggio a Napoli:. Le matite sono il soggetto più volte reiterato da Lucio Perone, le ritroviamo in svariate dimensioni appese al muro o sul piano orizzontale di una sedia. Oggetti che si infiltrano nello spazio segnandolo, oggetti comuni che rielabora e riproduce non mancando di operare a partire dai significati delle parole e quindi con un fondamento concettuale. Con la Galleria Mimmo Scognamiglio di Napoli ha esposto ad Artissima 2000 e ad Art Bruxelles 2001. E’ stato invitato alla mostra Napoli & Terra d’Otranto nel luglio 2001 e sempre nello stesso mese ha esposto i suoi lavori presso la Galleria Civica di arte contemporanea di San Martino Valle Caudina.